LO STATO DELL’ARTE

Costruire è sempre un opera d’amore, sentimento che getta le basi per il movimento educativo…

“Le fondamenta” scuola itinerante e visione educativa, ha come
obiettivo rendere solidi i valori e contenuti che costituiscono la relazione nel binomio uomo – cane.
Motivazione, passione e la scelta di una propria filosofia orientano la pratica e da sempre hanno alimentato il desiderio di tradurre un comune centro cinofilo in qualcosa di più, di uno spazio dove vivere un esperienza formativa.
Migliorare , modificare , sono gli assunti della maggioranza delle scuole cinofile moderne ,posizioni che rimandano ad un ulteriore riflessione e confermano la necessità di un lavoro preventivo sul territorio, l’opportunità e l’urgenza di costruire e solidificare una rete sociale di supporto e di scambio continuo, necessità formative e di accompagnamento al cambiamento.
Il concetto di fondamenta come fondamentali da compiere, per rispondere all’ emergenza educativa, che sempre più spesso deve correre ai ripari in mancanza di un valido modello di riferimento.
Fortunatamente sono  molti i centri che si focalizzano sul benessere del cane e del suo proprietario, riorganizzando spazi e risorse in campo.
Tuttavia cio che riguarda l’ educazione non può essere un ragionamento fatto a posteriori e non può non mettere in discussione noi proprietari.
L’ ambito educativo in questo approccio diventa stile di vita andando a conoscere i propri limiti e i propri doni, facendo emergere e valorizzando le qualità del cane e del proprietario.
Il concetto di luogo sicuro ad oggi è sottovalutato o frainteso passando da un estremo all’ altro.
Forme di accudimento da un lato sono il risultato di una visione del cane umanizzato, dall’ altro il cane viene sottoposto a mero addestramento sottraendo la dignità e la soggettività che lo contraddistingue.
Lo sguardo educativo nasce dal desiderio e la capacità di interrogarsi e crescere costantemente per rispondere ai propri bisogni e quelli del cane.
Da qui la necessità di delineare forme di comunicazione e attaccamento efficaci per una relazione equilibrata a sostegno di una base sicura sul piano affettivo ed educativo.

VISION

Crediamo che l’ educazione non sia solo rigido controllo sociale, regole e giusto comportamento da mantenere, ma un modo per poter davvero esprimere chi siamo.
Una visione che abbraccia la bellezza autentica, un impegno costante.
Siamo una realtà dinamica nel campo dell’ educazione cinofila.
La nostra dedizione vuole supportare
gli educatori con carriere ancora non consolidate ma con un alto potenziale.
Questa diversità di competenze attribuisce alla nostra prospettiva un valore aggiunto, spinge le nostre capacità ad offrire soluzioni più rapide e avanzate.
La nostra missione è quella di guardare al futuro, perseguire
l’educazione e di essere vicini alle esigenze del gruppo e dei nostri clienti.
Mantenere una visione allargata nel nostro lavoro ci permette di essere all’avanguardia, quindi competitivi nel settore.
L’accento è sul lavoro di squadra l’utilizzo delle risorse per un bene comune, la condivisione è un punto di forza, mostra il massimo valore perché in gioco c’è la nostra crescita oltre alla soddisfazione del cliente.

MISSION

Le nostre scelte e le nostre azioni agiscono al livello sistemico, contribuendo a rimuovere le cause prodotte dalla crisi educativa.
Il nostro impegno mira a..

  • RESPONSABILIZZARE E SENSIBILIZZARE SU TEMATICHE ATTUALI.
  • AUMENTARE CONSAPEVOLEZZA SULL’ ETOLOGIA DEL CANE
  • LIMITARE ABBANDONI E INGRESSI IN CANILE