IDENTITA’

Nato a Santiago del Cile, classe 1988, in un contesto oppressivo, difficile e in cambiamento.
La stessa rivoluzione che ad oggi guida Edoardo Fagioli figlio adottivo, porta con sé in Italia il messaggio che la vita è una relazione, dove il cane invita ad un percorso di intesa per un cammino interiore.
I suoi studi convergono tutti in risposta ai bisogni sociali, per anni Educatore nel campo della marginalità, indagando i fenomeni sociali legati alla criminalità e analizzando le condizioni dell’ insorgenza della devianza, i suoi approfondimenti riguardano il tema carcere, di cui esamina gli aspetti, le sue funzioni e la vita all’interno del penitenziario.
La detenzione si riflette anche nella vita dei cani in canile perciò identifica nella dimensione socio – culturale una crisi e una possibile minaccia all’ identità, affermando come la scelta di non reagire a tali problematiche, ponendo attenzione alle cause che ha prodotto questi scenari ne risulteranno altri sempre più insicuri.
Edoardo attribuisce all’educazione il compito di ripristinare il rispetto dell’ altro, affermando come una buona relazione parta dall’ ascolto e dall’ osservazione.
Ad oggi fondatore del movimento ” Le Fondamenta”  ed Educatore anche in campo cinofilo, offre una sua visione che rende i cani protagonisti attivi, nella forte convinzione che questi introducono qualità alla nostra vita, i bisogni del cane necessitano di accudimento, rimandano a noi un assunzione di responsabilità che ci interroga sul valore dell’ educazione, stravolgendo completamente il nostro punto di vista.
Edoardo vivendo il suo sogno desidera  creare attorno ai cani e alle persone un ambiente che aiuti ad evolvere, diffondendo una cultura e un pensiero critico che vada oltre l’ impatto del suo lavoro.

METODO

Passione e consapevolezza sono alcuni degli elementi che costituiscono l’ approccio.
Il metodo è cognitivo – relazionale, consiste nel formare facoltà e attitudini mentali e sociali.
Collaborazione è la parola chiave per affrontare molteplici problematiche del cane, tipicamente derivanti da uno squilibrio nella relazione, abitudini indesiderate e tensioni possono essere solo un brutto ricordo, introducendo mutamenti profondi nel sistema casa e famiglia seguendo un modello dove regole e affetto sono centrali nel raggiungimento di obiettivi, buona gestione e sintonia senza metodi coercitivi.

COSA PUOI FARE

La scelta di intraprendere un percorso educativo con il tuo cane è per noi un atto di dialogo, una comunicazione che nasce dall’ascolto e dall’osservazione.
Può sembrare una battaglia persa, pensare che il cane non conosca le regole e l’obbedienza. Ma cosa significa realmente camminare fianco a fianco? Richiede pazienza e la comprensione che il vostro legame è unico e irripetibile. Non si tratta solo di condurre il cane al piede, ma di instaurare una fiducia reciproca, l’unico percorso che porta ai risultati desiderati.